Sono davvero poche le persone che non temono una puntura di insetti come le vespe ed è per questo che alla vista di un loro nido si cerca di scappare. Ma se il nido è fuori al proprio balcone o giardino? Allora l’unica soluzione è rimuoverlo.
Abbattere, far cadere, far scendere, distruggere
a
Come disfarsi di un nido di vespe
Le vespe nidificano soprattutto tra febbraio e marzo ed ogni anno costruiscono nidi nuovi. Se dovesse malauguratamente capitarvi di averne uno nel vostro giardino oppure sul balcone non è il caso di spaventarvi enormemente.
Basti pensare che esse non attaccano l’uomo se non si sentono in pericolo per cui, prima di agire di impulso rischiando punture con eventuali conseguenze più gravi in caso di allergie, lasciatele in pace, non avvicinatevi al nido né toccatelo e pensate con calma al da farsi.
Come già detto, bisogna semplicemente rimuoverlo con accortezza ed attenzione visto che è un’operazione abbastanza semplice, ma bisogna farlo con la massima prudenza.
Generalmente si consiglia di evitare gli insetticidi – bombolette spray – che, tante volte, inviperiscono le vespi, non le mandano via, fanno rischiare di essere punti e, base principale, danneggiano l’ambiente.
Come eliminare un nido di vespe?
Partendo dal presupposto che si sia stato ben localizzato il luogo della nidificazione, calcolate se il nido è facile da raggiungere oppure è troppo complicato arrivarci perché in un anfratto incastrato, o in una parte troppo alta o pericolosa. In tal caso è meglio evitare incidenti e rivolgersi ad un’impresa specializzata.
Se, invece, il nido è accessibile facilmente allora potrete proseguire a toglierlo da soli senza l’aiuto di nessuno in particolare.
La prima cosa è procurarsi un bastone lungo che arrivi al nido restando personalmente lontani. Alla punta di esso avvolgete del giornale ed incendiatelo così da procurare fumo.
Nel momento che sarà presente abbastanza fumo, avvicinate il bastone al nido ed aspettate la fuoriuscita delle vespe che, naturalmente, si allontaneranno anche di molto dal loro nido per poi tornare più tardi.
È a questo punto che bisognerà picchiare sul nido, sempre col bastone, così da farlo cadere in terra.
Muovetevi con calma perché le vespe non torneranno subito ed il nido è molto semplice da staccare essendo di consistenza morbida. Basteranno infatti dei colpi ben assestati alla parte bassa dello stesso che lo vedrete cadere in pochi minuti.
Per distruggerlo definitivamente è bene dargli fuoco evitando così di richiamare le vespe. Loro comunque torneranno, ma gireranno a vuoto e private della loro casa saranno spinte a costruirne un’altra altrove.
Onde evitare che venisse loro voglia di ricostruire il nido lì dov’era in precedenza, un sistema preventivo c’è: posizionate dei piccoli recipienti aperti con dell’aceto. L’odore forte scoraggerà le vespe a trattenersi su quel luogo e finalmente migreranno in un altro posto.